IL VARIEGATO MONDO DELLA TECNOLOGIA IP

IL VARIEGATO MONDO DELLA TECNOLOGIA IP
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente Albert Einstein

giovedì 20 luglio 2017

Cos'è un softphone e come può essere utile al tuo business

Dal recente ultimo rapporto di ICT Insight si prevede che nei prossimi anni, aziende di tutte le dimensioni adotteranno una strategia di utilizzo differenziata per quanto riguarda i dispositivi con il fenomeno BYOD (porta il tuo dispositivo) a fare da apripista a questo nuovo trend.

Cio' cosa significa? Il 59,9% delle aziende coinvolte nel rapporto permette ai propri collaboratori di utilizzare i dispositivi personali nell'ambiente di lavoro. Questo fenomeno è in continua crescita e le APP Softphone sono sicuramente uno dei tool più utili che affiancano il BYOD.

Il nome softphone non è altro che l'abbreviazione di “software phone” un'applicazione che permette di effettuare chiamate telefoniche attraverso il PC, tablet o smartphone sfruttando una connessione internet.

Voglio sottolineare come tutto questo sia molto diverso dall'effettuare una chiamata tra utenti Skype o attraverso app come FaceTime o WhatsApp, il cui nome tecnico è chiamata “peer to peer”, che non permette di chiamare numeri di telefono tradizionali ma solo utenti in possesso della stessa app sul proprio device.

Con softphone invece, le chiamate possono essere indirizzate ai tradizionali numeri di telefono così come potresti fare da un classico telefono da scrivania .

COME FUNZIONA UN SOFTPHONE?

Un softphone viene installato o utilizzato dal proprio PC, tablet o smartphone. Molti sono gratuiti ma, nelle applicazioni di UC, solitamente sono app proprietarie a pagamento. In generale i softphone possono essere installati su qualunque dispositivo con una connessione internet e su qualsiasi sistema operativo.
Permettono di fare chiamate da qualsiasi device come se fosse un telefono tradizionale ma con la flessibilità di un PC,tablet o smartphone

I softphone VoIP sono delle semplici app da installare su un tuo dispositivo, quindi ad esempio, su un PC avrai bisogno di un paio di cuffie e un microfono che può essere interno o esterno al computer fa lo stesso, invece in caso di tablet e smartphone funzionerà come una normale chiamata.

Le app softphone hanno il vantaggio di essere compatibili con ogni dispositivo e quindi la mobilità è la loro caratteristica principale. Hanno configurazioni userfriendly e sono facili da usare. Ci sono spesso diverse opzioni per importare i tuoi contatti, mettere in attesa le chiamate e molte altre funzionalità che si adattano al tuo business.

SmartiCluod e comunque tutta la linea iPECS di Ericsson LG ti offre di base questa funzionalità. Quindi se nella tua azienda hai bisogno di mobilità e di essere sempre collegato H24, le app softphone sono la tua scelta ideale
Renato Brinis


a cura del servizio vendite business di P&L Sistemi